Affluenza oltre le previsioni sia di pubblico che di partecipanti alla due giorni di volteggio equestre che sabato 6 e domenica 7 maggio si è svolta a Casale sul Sile (TV), presso il centro del Circolo Ippico del Cristallo. Con i più di 50 agonisti che sono scesi in campo sabato e i quasi cento concorrenti della competizione ludica, provenienti da tutto il Veneto e dal Friuli Venezia Giulia, il nord-est si conferma ancora e ancora come una terra in cui il volteggio è decisamente di casa.
Perfetto lo svolgimento della competizione. Particolarmente apprezzate da tutti i team intervenuti sia l’organizzazione dell’evento nel suo complesso, che la disponibilità nel venire incontro a tutte le esigenze dei partecipanti e la capacità nel cercare di ovviare qualunque inconveniente avesse potuto verificarsi dimostrata da tutto il comitato organizzatore, gestori dell’impianto in primis.
Sabato 6 maggio l’arena è stata tutta appannaggio degli atleti agonisti, mentre domenica la competizione, facendo parte integrante di un concorso multidisciplinare, ha visto la partecipazione dei concorrenti delle categorie ludiche.
Anche in questo CVN concorrenti individuali, coppie e squadre si sono cimentati con grande impegno offrendo uno spettacolo più che piacevole, e con qualche novità di rilievo.
Grande soddisfazione per tutto il volteggio non solo veneto, ma addirittura italiano, l’esordio, anche se fuori concorso e in formazione incompleta a causa dell’infortunio di uno dei membri della squadra, del team junior 2* dell’ASED La Fenice, capitanato come al solito da Nelson Vidoni, con il nuovo cavallo Robert Redford. La squadra, che aspira a partecipare quale rappresentante per l’Italia ai prossimi campionati mondiali che si svolgeranno A Flyinge (SWE) in luglio, deve ancora limare alcuni esercizi, ma mostra già delle potenzialità e le auguriamo di tutto cuore di riuscire nell’impresa. Sarebbe un ritorno veramente tanto auspicato alle competizioni internazionali di squadra, dopo tanti di assenza. L’ultima partecipazione a campionati continentali di una nostra equipe junior risale al 2018 con l’ottima compagine del Club Ippico Monzese che era riuscito ad aggiudicarsi la quinta posizione assoluta.
Ma quella della Fenice non è stata l’unica squadra in campo, ha gareggiato in categoria “C” – che come ricordiamo è l’anticamera alle categorie riconosciute a livello internazionale – anche una squadra del Centro Volteggio I Prati (Claudia Petersohn, Opus Dai Van D’Bay). La squadra dei Prati è veramente promettente, anche perché è tutta costituita da giovanissimi che individualmente competono per lo più nelle categorie Children, cioè fino ai 14 anni. Certo negli obbligatori devono ancora lavorare un po’ ma nel libero hanno già prodotto una buona performance.
Al Cristallo si sono confrontate anche due squadre “D”, una sempre de I Prati (Claudia Petersohn, Renoir) e l’altra de La Fenice (Nelson Vidoni, No Limit). Si è imposta la squadra de I Prati, grazie soprattutto ad un free test veramente ricchissimo di figure complesse ed articolate, coreograficamente molto piacevole e naturalmente ben eseguito. Da segnalare, per quanto riguarda gli individuali, la prova di Rebecca Greggio su Eclair Du Logis, il nuovo componente equino della famiglia dei Prati. Su Eclair, cavallo ancora molto giovane, di 7 anni, contano molto sia la lunger Claudia Petersohn che tutti gli allievi dei Prati, a partire da Rebecca Greggio e Davide Zanella, che lo ritenengono un cavallo con enormi potenzialità. Anche se ancora non pronto per partecipare alle grandi competizioni, sono convinti che nel tempo sarà in grado di affiancare Orlando Tancredi e gli altri cavalli, ormai un po’ “âgée”, del gruppo agonistico del circolo padovano.
Pochi in questa occasione i Pas de Deux, limitati solo ad alcuni in categoria D, mentre le categorie individuali sono state quasi tutte coperte, anche se, a causa della grande frammentazione in sottocategorie dello stesso livello, i partecipanti in ciascuna erano pochi. Forse la competizione ne guadagnerebbe, se – nelle categorie non regolamentate dalla FEI – si tornasse al vecchio sistema senza la distinzione in under12/over13, o prima fascia/seconda fascia e forse anche senza distinzione di genere. Lo sport dovrebbe prevedere il confronto, non il premio necessariamente a tutti e a tutti i costi, dovrebbe insegnare che, come nella vita, non sempre si vince, ma si può sempre crescere e migliorarsi, anche senza ricevere ogni volta una medaglia.
I vincitori di ogni categoria in gara sono stati:
CATEGORIE AGONISTICHE
Individuale D Over 13 Femminile
Sveva Santinon – ASD CI Alle Noghere – (M. Varago; Chelsea)
Individuale D Over 13 Maschile
Giovann Salardi – ASED La Fenice (N. Vidoni / A. Cavallaro; Robin)
Pas de Deux D Under 12
ASED La Fenice – Flaminia Fabris, Elisabetta Cattani (N.Vidoni/A. Cavallaro; Robin)
Pas de Deux D Over 13
Scuderia Ippogrifo – Isabel Dal Mistro, Noa Stecca (F. Zorzetto; Akim)
Squadra D
ASD Centro Volteggio I Prati – Alessandra Tietto, Maddalena Stingone, Maria Mescalchin, Carolina Canal, Margherita Roccato, Tsegayanesh Macino (C. Petersohn/D. Zanella; Renoire)
Individuale C Over 13 Femminile
Isabel Dal Mistro – Scuderia Ippogrifo (F. Zorzetto; Akim)
Squadra C
ASD Centro Volteggio I Prati – Maria Vittoria Vanin, Lorenzo Pignata, Cecilia Caldart, Lucia Mescallcin, Diletta Caldart (C. Petersohn; Opus Dai Van D’Bay)
Individuale * Children Femminile
Giulia Scattolin – ASD CI Alle Noghere – (M. Varago; Chelsea)
Individuale * Children Maschile
Lorenzo Pignata – ASD Centro Volteggio I Prati (E. Righetto; Tempesta)
Individuale * Junior Femminile
Denise Leticia Motato – ASD CI Alle Noghere – (M. Varago; Chelsea)
Individuale * Senior Femminile
Margherita Sonego – ASD CI Alle Noghere – (M. Varago; Chelsea)
Individuale * Senior Maschile
Filippo Garbinetto – ASD Centro Volteggio I Prati (C. Petersohn; Renoire)
Individuale 2* Children Femminile
Matilde Resente – ASED La Fenice (N. Vidoni; Robert Redford 5)
Individuale 2* Junior Femminile
Prisca Fabris – ASED La Fenice (N. Vidoni; Robert Redford 5)
Individuale 2* Junior Maschile
Tommaso Comi – ASED La Fenice (N. Vidoni; Robert Redford 5)
Individuale 2* Young Vaulter Femminile
Vittoria Sonego – ASD CI Alle Noghere – (M. Varago; Chelsea)
Individuale 3* Femminile
Rebecca Greggio – ASD Centro Volteggio I Prati – (C. Petersohn; Eclair Du Logis )
Questo il link per scaricare la classifica completa delle categorie agonistiche.
Clima di festa durante tutta la competizione ludica. Turbinio di colori, risate, musiche allegre hanno accompagnato i giovani volteggiatori nelle loro performance sempre spumeggianti. Allegria sì, ma non certo a discapito dell’impegno! I nostri “piccoli” sono dei veri professionisti e hanno dato anima e corpo anche in questa occasione che per molti è stata vista come il preludio alla finale nazionale che si svolgerà in settembre a Cervia.
I primi classificati nelle varie categorie sono stati:
CATEGORIE LUDICHE
Squadra F integrata
ASD Il Cavallo è Vita – Alessia Di Maria Cespa; Rita Aggio (E. Capovilla/I. Fornea; Max von Truman)
Squadra F 1^ fascia
ASED La Fenice – Pietro Cattani, Isabel De Marinis, Emanuele Cattani (N. Vidoni / A. Cavallaro; Robin)
Squadra F 2^ fascia
Scuderia Ippogrifo – Alessia Cargno; Penelope Giusto; Isabella Sergi; Isabella Avanzi (F. Zorzetto/R. Tozzato; Nuvola del Prato Rotondo)
Squadra L 1^ fascia
ASD Il Cavallo è Vita – Aurora Meneghin, Giorgia Maino, Zoe Penelope Bucci, Ginevra Sapio (E. Capovilla/I. Fornea; Max von Truman)
Squadra L 2^ fascia
Scuderia Ippogrifo – Sofia Giavatti; Ginevra Castaldo; Emma Scarpa; Adele Zarotto; Adele Carpin (F. Zorzetto/R. Tozzato; Nuvola del Prato Rotondo)
Squadra E 1^ fascia
ASED La Fenice – Alessia Mazzini, Marta Rupel, Angie Simion, Giada Gugole, Erika Rupel, Paolo Salardi (N. Vidoni / A. Cavallaro; Robin)
Squadra E 2^ fascia
ASD Il Cavallo è Vita – Rita Aggio, Daniela Chicu, Andreea Chicu, Martina Stivanello (E. Capovilla/I. Fornea; Axel)
Qui le classifiche ludiche complete