The Vaulting Review

The Vaulting Review è un magazine online internazionale dedicato al mondo del volteggio e ai suoi entusiasti, che nasce dall’interesse e l’amore che il nostro gruppo nutre per questo sport. L’intento, oltre alla semplice informazione, è quello di favorire la crescita della disciplina in Italia e all’estero.

Francesca Bocchieri

Francesca Bocchieri

Giornalista pubblicista

Francesca Bocchieri, giornalista pubblicista, laureata in Sociologia con Indirizzo Comunicazione e Mass Media, nel 2013 consegue il Master di primo livello in Digital Journalism. Sempre nel 2013 effettua uno stage presso l’area visual desk della testata on line “Repubblica.it”. Inizia la carriera giornalistica nel 2004 collaborando con l’emittente televisiva locale Telecomiso e con il quindicinale i Vittoriesi. Nel 2007 l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti, elenco Pubblicisti. In qualità di esperto in comunicazione ha ottenuto diversi incarichi presso la Provincia Regionale di Ragusa (oggi denominata Libero Consorzio Comunale) e, nell’ambito dei progetti PON, presso istituti scolastici della provincia iblea. Dal 2014 collabora con la testata giornalistica on line ” ITALREPORT.IT” .

Fabrizio Fiori

Fabrizio Fiori

Veterinario

Laureato in Medicina Veterinaria all’Università degli studi di Parma con tesi sulla “Diagnostica per immagini delle patologie del rachide del cavallo”, le mie aree d’interesse sono rivolte alla medicina sportiva e riabilitazione del cane e del cavallo, etologia e riproduzione.
Fin da bambino ho manifestato una passione per tutto ciò che riguardava gli animali, in particolare cavalli e cani. Appena avuta la possibilità di montare a cavallo con continuità ho iniziato un percorso che mi ha affascinato permettendomi di avvicinare e competere nelle varie discipline olimpiche. Il contatto con il volteggio risale a molti anni fa grazie alla mia prima istruttrice, di origine inglese, che lo utilizzava fin dalle prime lezioni ai principianti per dare una corretta impostazione e sicurezza ai propri allievi.
Ho colto l’opportunità di The Vaulting Review perché ritengo possa essere di utilità tecnica per coloro che già praticano questo sport ma, allo stesso tempo, fornire motivazioni, stimoli e chiarimenti a coloro che vorrebbero avvicinarsi al volteggio.

Selene Favretto

Selene Favretto

Fotografa

Fotografo professionista dal 1990, membro della WDPA. Professionalmente mi occupo di curare l’aspetto fotografico, grafico, pubblicitario e promozionale di molti allevamenti di fama internazionale. Fotografo ufficiale in manifestazioni nazionali ed internazionali, collaboro con riviste italiane e straniere. Amante degli animali da sempre, mi sono avvicinata al mondo equestre seguendo l’attività sportiva agonistica di mio marito, con il quale, unendo la comune passione, mi sono dedicata anche all’allevamento e selezione del border collie, cane noto per l’intelligenza e le abilità sportive. Alla ricerca di una disciplina che portasse ad una buona formazione dei miei figli, mi sono avvicinata al volteggio che ritengo creare il giusto connubio tra impegno, forma, eleganza, sacrificio, costanza e cura del cavallo.

Nicoletta Capitanio

Nicoletta Capitanio

Insegnante

Sono laureata in astronomia e insegno matematica e fisica presso un liceo di Treviso.
Sono sempre stata una sportiva, in gioventù ho praticato molti sport, ma mi sono dedicata in modo particolare alla danza classica e alla ginnastica artistica. Mi sono potuta avvicinare al mondo dell’equitazione solo da adulta, ma sono sicura che se avessi conosciuto il volteggio prima sarebbe stato il mio sport. Come insegnante il mio motto è sicuramente mens sana in corpore sano e mi vanto di riconoscere al volo tra i miei allievi coloro che praticano uno sport a livello agonistico!

Margherita Sonego

Margherita Sonego

Volteggiatrice e studentessa

Fondamentalmente sono una volteggiatrice, in quello che resta del mio tempo sono una studentessa universitaria di Lingue e Culture per l’Editoria a Verona. Ho conosciuto il volteggio per puro caso nel lontano 2004 e non l’ho più abbandonato. Con The Vaulting Review posso conciliare le mie passioni ed aiutare, spero, la diffusione di questa bellissima disciplina. Tra i miei interessi oltre ovviamente al volteggio ci sono anche il cinema e la scrittura.

Massimo Sonego

Massimo Sonego

Avvocato

Da sempre appassionato di tutti gli sport, mi sono avvicinato al mondo dell’equitazione grazie alla passione della mia famiglia. Mi sono subito entusiasmato per il volteggio, che ho trovato disciplina estremamente formativa ed essenziale nel rapporto con il cavallo. Da anni, seguendo mie figlie e le competizioni in generale, mi sono dedicato a documentare, tramite filmati, le maggiori competizioni anche a livello internazionale. Ho accolto con grande entusiasmo la sfida che The Vaulting Review si propone di affrontare mettendo a disposizione le mia esperienza.

Simone Zanetti

Simone Zanetti

Web designer & SEO

Sono un web designer e SEO professionista, ex giocatore di rugby, sportivo e orgoglioso papà di una piccola volteggiatrice in erba. Grazie a mia figlia ho conosciuto questa splendida disciplina che sino a 2 anni fa era a me sconosciuta. Carico di entusiasmo e contagiato dalla passione di mia figlia per i cavalli e per il volteggio ho deciso di unirmi al gruppo di amici appassionati e professionisti di The Vaulting Review per dare il mio contributo “puramente tecnico digitale” per la diffusione di questa entusiasmante disciplina equestre.