Le principali novità per il 2018 riguardano le valutazioni di due esercizi obbligatori: la salita e la prima parte delle forbici. Due esercizi già molto difficili di per sé, ma non preoccupatevi amici volteggiatori, questa volta le cose non si sono complicate, anzi hanno cercato di renderle un po’ più semplici.
In realtà l’esecuzione per ottenere il “dieci” non cambia, ma le detrazioni sono meno pesanti rispetto all’anno precedente.
In questo articolo prenderemo in esame la salita.

LA SALITA

Negli anni passati, nonostante si raggiungesse la posizione di verticale con la gamba destra nel punto più alto, si veniva molto penalizzati se le gambe non erano in staccata (con la gamba destra sulla linea della verticale e la sinistra verso il basso).
Con le modifiche apportate quest’anno, rimane fondamentale che il volteggiatore debba raggiungere la posizione di verticale con la gamba destra nel punto più alto, ma la gravità della detrazione dipenderà dalla posizione che raggiungerà la gamba sinistra.

Il grafico seguente vi illustra questa situazione.

Grafico salita

Salita con detrazione da 1 a 2

Salita con detrazione da 0 a 1

Un’altra precisazione, che è stato necessario fare su quest’esercizio, è nata dal fatto che negli ultimi anni si è visto spesso il volteggiatore appoggiare la gamba sinistra sulla schiena o sulla groppa del cavallo e darsi la spinta per raggiungere il punto più alto. Attualmente il toccare il cavallo per darsi la spinta comporta una detrazione da 0 a 2 punti, che varia a seconda del grado di interruzione del movimento. Lo stesso vale se la gamba destra sale in ritardo rispetto al movimento causandone un’interruzione.

 

 

Citazione del regolamento FEI: up to 2 points :
– Touching the horse on the top of the back or croup with or without disruption of the movement.
– Right leg is delayed on the move up (disruption of the movement)