Il 29 settembre scorso si è svolto a Casale sul Sile, presso il Circolo ippico del Cristallo, l’annuale concorso di volteggio equestre che vede in gara gli atleti veneti per la conquista del titolo regionale. Il concorso, splendidamente organizzato, ha visto la partecipazione di numerosi volteggiatori, sintomo (e conferma) che in Veneto questa disciplina è sempre ben rappresentata. Nessuna regione può vantare tanti circoli dove si pratica il volteggio e da dove emergono spesso grandi campioni. Tra questi, in gara al Cristallo, si annovera in particolare Jan Stellahaegi (ASED La Fenice, Nelson Vidoni, No Limit), quarto classificato ai recenti Campionati Europei Juniores che si sono svolti a luglio a Berna (SUI).

In campo si sono avvicendati atleti appartenenti sia a categorie agonistiche che ludiche. Per le categorie agonistiche questa gara coincideva con l’ultimo appuntamento prima dei campionati nazionali e rivestiva quindi una particolare importanza, essendo preludio e prova generale prima della massima competizione nazionale, occasione per verificare e/o affinare le proprie prove.

I giovani atleti delle ludiche, invece, erano reduci dalla finale della Coppa Italia dove si sono distinti in modo particolare, avendo vinto quasi tutte le categorie in concorso. Anche in questa occasione il livello delle giovani leve venete ne esce sicuramente avvalorato, i piccoli volteggiatori sono scesi in campo con la sicurezza e la baldanza di atleti navigati, sorridenti, sicuri di divertirsi, orgogliosi nelle loro divise colorate e fantasiose. Si sono potuti ammirare grandi interpreti di barbapapá, Robin Hood e Marian – con i simpaticissimi “pulcini” Lucrezia Spinello e Daniele Bertagnin (ASD Il Cavallo è Vita, E. Capovilla, I. Fornea, LF Chexy for Me) calati perfettamente nella parte, tanto da donare ai “poveri” giudici una moneta di cioccolato 😁 -, ma poi anche colorati volatili amazzonici, dolci bastoncini di zucchero… solo per fare alcuni esempi, sicuramente non esaustivi.

Lo show offerto dalle categorie agonistiche è stato un assaggio di quello che si potrà vedere tra pochi giorni agli assoluti. Continuerà infatti l’amichevole duello tra Matilde Resente (ASED La Fenice, Nelson Vidoni, No Limit) e Giulia Scattolin (ASD Alle Noghere, Marta Varago, Chelsea), entrambe ancora in categoria Children, ma prossime a saltare in Junior, con il grande obiettivo di far parte della squadra nazionale. Jan Stellahaegi cercherà di confermare il suo primato duramente conquistato sul campo la scorsa estate, Maria VittoriaVanin (ASD Centro Volteggio I Prati, Claudia Petersohn, Opus dei Van D’Bay) tenterà la scalata alle prime posizioni in Junior con l’intento di rientrare nella rosa delle convocabili per i prossimi mondiali.

Qui le classifiche complete dei Campionati Regionali Veneti