Sono passate esattamente due settimane e al centro equestre Equipolis Tiziana di Fossalta di Portogruaro è ancora di scena il volteggio a cavallo.
Se a Pasqua ci siamo entusiasmati per i big del volteggio internazionale, ora è il turno del futuro del volteggio italiano, in particolare dei piccolissimi delle categorie ludiche e delle prime categorie agonistiche.
Con allegria e fantasia, uniti a una determinazione degna dei grandi campioni, i piccoli atleti si sono esibiti in esercizi sempre più complessi. Se guardo indietro ai primi anni in cui ho cominciato a seguire le gare, la sicurezza e bravura che dimostrano questi bambini è incredibile, segno che anche i nostri tecnici sono cresciuti, in numero e in capacità. È bello scoprire che sono sempre più numerosi i centri dove si pratica il volteggio, in particolare a livello ludico, dove finalmente viene riconosciuto l’indiscusso valore formativo di questa disciplina ancora troppo spesso considerata la Cenerentola degli sport equestri (ma ricordate come finisce la fiaba?). E che le cose forse stiano cominciando proprio a cambiare è testimoniato anche da un altro fatto, che le numerose squadre provenienti da Veneto e Friuli Venezia Giulia, schierassero più di qualche maschietto, in uno sport tradizionalmente considerato in Italia “da femmine”.

INDIVIDUALI

cvn portogruaro 15 aprile voltegio equestre the vauting review 2Il concorso si apre con le prove individuali di volteggiatori appartenenti a ben sette circoli differenti. Per la categoria più alta in gara, la 2* Senior, hanno partecipato Davide Zanella appartenente all’ASD Circolo Ippico Alle Noghere (Emanuele Righetto, Dino) e Gabriele Ruzzon tesserato presso A.S.D. Il Cavallo è Vita (Eliana Capovilla, Conguistador), quest’ultimo fuori gara. Un ritorno alle gare gradito, quello di Gabriele e Davide, con la speranza che siano presenti alla competizioni per lungo tempo. Sempre per la categoria 2*, sta volta Junior, un pubblico numeroso e attento ha potuto ammirare due veterane di questo sport, reduci dal concorso internazionale di Pasqua: Federica Coppiello e Rebecca Greggio, che hanno gareggiato entrambe per i colori dell’ASD Volteggio I Prati (Claudia Petersohn, Ermir du Beaumont). L’ha spuntata Rebecca Greggio, ma anche Federica, da poco passata a questa categoria, non ha sfigurato. Più nutrita la compagine dei volteggiatori 1*, anche se suddivisi in diverse categorie a seconda dell’età. Per la categoria 1*senior, la classifica finale è risultata essere la seguente: Marta Mainardi del Centro Equestre Leoncavallo (Cinzia Vasta, Helloween 13), Chiara Vanin della Scuderia Ippogrifo (Cinzia Vasta, Helloween 13), Kim Tubaldo del Circolo Ippico Alle Noghere (Emanuele Righetto, Dino). Per gli 1*Junior prima Maddalena Gardin del Circolo Ippico Alle Noghere (Emanuele Righetto, Cantos B), seguita da Giulia Maria Tosato del Centro Equestre Leoncavallo (Cinzia Vasta, Helloween 13), infine per la categoria 1*Children, Eva Basso, prima classificata e Tommaso Sclauzero entrambi Scuderia La Fortezza (Silvana Esposito, Erbprinz). Per la più alta delle categorie nazionali, la categoria C, vediamo imporsi Linda Facini del Volteggio I Prati (Claudia Petershon, Ermir du Beaumont) che ha superato Linda Guerra e Anna Ruzzon entrambe appartenenti al Circolo Ippico alle Noghere (Emanuele Righetto, Cantos B). Il resoconto sugli individuali in gara si conclude con la categoria D, segnalando l’importante prestazione di Nicole Strada della Scuderia Ippogrifo (Cinzia Vasta, Helloween 13), che meritatamente conquista il gradino più alto del podio, seguita a ruota da Amelie Negri del A.S.D. Circolo Ippico Buiese (Sergio Di Forti, Irmiro di S. Giovanni). Terza piazza per Iris Mattiello appartenente alla Scuderia La Fortezza (Silvana Esposito, Erbprinz).

COMPETIZIONI A SQUADRE E PAS DE DEUX

cvn portogruaro 15 aprile voltegio equestre the vauting review 4Prima di dedicarci completamente alle gare delle agguerritissime squadre che competono nelle categorie ludiche, riportiamo i risultati delle altre due categorie agonistiche in gara. Per la categoria Pas de Deux D, la coppia formata da Stella De Zanetti e Beatrice Concina dell’ASD Volteggio I Prati (Claudia Petersohn, Renoir) si è imposta su Giorgia Marini ed Elisabetta Letizia Rossi dell’A.S.D. Il Cavallo è Vita (Eliana Capovilla, Edino). Tra le due coppie il distacco è stato veramente lieve, ed entrambe hanno totalizzato un ottimo punteggio. Nella categoria a squadre D si ripropone la stessa identica sfida, si contendono il gradino più alto del podio sempre le squadre dell’A.S.D. Il Cavallo è Vita su Conguistador con Eliana Capovilla alla longia e quella dell’ASD Volteggio I Prati (Claudia Petersohn, Renoir). Questa volta ha vinto il gruppo de Il Cavallo è Vita formato da Adele Griggio, Lisa Zampieri, Camilla Giacome, Alice Pagotto e Tilaye Macino. Le atlete sono state artefici di una prova fluida, ben eseguita e ben strutturata che ha giustamente impressionato la giuria. Doverosi complimenti vanno però anche alla squadra de I Prati, formata da Beatrice Callegaro, Aurora Del Corso, Filippo Garbinetto, Maria Vittoria Vanin, Beatrice Concina e Stella De Zanetti. Oggi si sono dovuti accontentare del secondo posto, ma il lavoro e la dedizione fanno fare sempre grandi passi avanti.

E finalmente ci occupiamo dei veri protagonisti di questa giornata di gare, i piccoli volteggiatori delle categorie ludiche, E, F, L.

CATEGORIA F

cvn portogruaro 15 aprile voltegio equestre the vauting review 3Le speranze del volteggio si fondano sulle categorie ludiche, di cui la F è la prima. È qui che i bambini decidono se il volteggio farà parte della loro vita futura e perché questo accada è fondamentale che si divertano. Per loro salire insieme ad un compagno sulla groppa di un cavallo dovrebbe essere un’esperienza indimenticabile. Genitori, siate sempre presenti, sostenete quest’avventura. Nulla è possibile senza di voi!
Oggi erano presenti ben nove squadre, veramente un bell’inizio. Sono stati tutti veramente bravissimi, il lavoro dei giudici è stato arduo, ma in una gara occorre stabilire dei vincitori. Questa volta il podio era così formato:
ORO per Scuderia Ippogrifo: Greta Criveller, Francesca Spetro, Cecilia Terrin, Iris Ferrari, Linda Criveller, su Nuvola del Prato Rotondo con Francesca Zorzetto e Eva De Pieri
ARGENTO per ASD Circolo Ippico Corte ai Ciliegi: Benedetta Masieri, Aurora Bellinato, Ginevra Accardo, Loreno Pignata, Matilde Resente, su Claretta P con Sara Belletti e Mattia Resente.
cvn portogruaro 15 aprile voltegio equestre the vauting review 5BRONZO per A.S.D. Il Cavallo è Vita: Silvia Paradisi, Angelica Bernrdo, Angie Paola Turcato, Jacopo Giacon, Martina Stivanello su Pantela con Eliana Capovilla e Irene Fornea.
Hanno partecipato anche le squadre (secondo l’ordine di partenza)
Centro Equestre Leoncavallo: Chiara Sartori, Elisa Dal Santo, Zoe Fortibuoni su Helloween 13, con Cinzia Vasta e Marta Mainardi.
A.S.D. Circolo Ippico Alle Noghere: Aurora Zanetti, Sveva Santinon, Filippo Fiori, Giulia Scattolin, Serena Chiliana Onori su Koen con Veronica Varago e Marta Varago.
ASD Volteggio I Prati: Maria Mescalchin, Lucia Mescalchin, Davide Sartorato su Samba Lady Grey con Cristina Virgili e Federica Coppiello
Scuderia La Fortezza: Angie Simion, Erika Rupel, Beatrice Tell su Enna con Amanda Biondi e Silvana Esposito
Centro Equestre Della Rosa: Lorenzo Gobbo, Bianca Gianelli su Pantela con Eliana Capovilla e Irene Fornea.

CATEGORIA F INTEGRATA

Le squadre integrate sono la forza del volteggio a cavallo! L’amore del volteggio a cavallo! Lo spirito di uno sport che unisce e non divide. In questo CVN, abbiamo avuto l’onore di vederne partecipare una, formata da Lorenzo Pignata e Diana Pistello dell’ASD Circolo Ippico Corte ai Ciliegi, dal cavallo Claretta P e con Sara Belletti e Mattia Resente come longeurs. Grazie, siamo orgogliosi di voi!

CATEGORIA L

cvn portogruaro 15 aprile voltegio equestre the vauting review 6Il primo passo è stato fatto, i primi emozionanti esercizi al galoppo sono riusciti. Il cammino non sembra più così difficile. Gli avversari però sono tanti. Meglio così, vuol dire che ci sono tanti amici che condividono una stessa passione. Anche in questo caso la gara è stata combattutissima, con distacchi veramente esigui. Anche se per pochi centesimi i vincitori sono stati gli allievi del Circolo Ippico Corte ai Ciliegi: Irene Mezzego, Mariachiara Milan, Asia Padovani, Ambra Favaro, Agata Rostellato su Claretta P con Sara Belletti e Mattia Resente. Piazza d’onore per Il Cavallo è Vita Squadra A: Noemi Boscolo Meneguolo, Fiore Zagolin su Edino con Eliana Capovilla e Irene Fornea. Terzo posto per l’A.S.D. Circolo Ippico Alle Noghere squadra B: Denise Motato, Beatrice Pastro su Koen con Marta Varago e Veronica Varago.
Come già detto, sono state molto meritevoli anche tutte le altre squadre che sono (secondo l’ordine di partenza):
l’A.S.D. Circolo Ippico Alle Noghere squadra A: Allegra Fiori, Benedetta Paris, Stella Comunale, Jenny Refati su Koen con Marta Varago e Veronica Varago.
Centro Equestre Leoncavallo: Giulia Marzaro, Sofia Maltoni su Helloween 13, con Cinzia Vasta e Marta Mainardi.
ASD Volteggio I Prati: Giacomo di Pietro, Martina Strosseri, Serena Remedi, Valentina Canova su Orlando Tancredi con Claudia Petersohn e Cristina Virgili.
ASD Il Cavallo è Vita Squadra B: Giulia FAvero, Anna Celeste Finocchi su Edino con Eliana Capovilla e Irene Fornea.
A.S.D. Circolo Ippico Buiese: Arianna Sarri, Alessia Del Ben su Irmiro di S. Giovanni con Sergio Di Forti ed Erika Di Forti.
ASD Circolo Ippico Alle Noghere squadra C: Elena Licenza, Vittoria Menesello su Cantos B, con Emanuele Righetto e Anna Ruzzon.

CATEGORIA E

cvn portogruaro 15 aprile voltegio equestre the vauting review 7

A categoria E è ad un passo dal grande balzo verso le categorie agonistiche, l’aspirazione di ogni giovane volteggiatore. Tenete duro, manca poco! Per oggi la gara è finita così:
Scuderia Ippogrifo: Maria Rosa De Bellis, Marta Rosson, Noa Stecca, Isabel Dal Mistro, Linda Rosson su Nuvola del Prato Rotondo, con Francesca Zorzetto ed Eva De Pieri.
A.S.D. Il Cavallo è Vita: Tsegayenesch Macino, Linda Tacchetti, Giulia Pompili su Edino, con Eliana Capovilla e Irene Fornea.
Scuderia La Fortezza: Serena Blaseotto, Nicole Cassan, Sara Bet su Beaujur, con Simone Scanferla e Erika Di Forti.

Forza ragazzi, la stagione è lunga!

Vedi tutti i risultati dei concorsi nazionali ed internazionali di volteggio equestre.