Il 29 luglio è dietro l’angolo, giorno in cui si apriranno ufficialmente le elezioni per il rappresentante dei volteggiatori all’interno del Comitato FEI. Dieci sono i candidati per questa posizione, ognuno con le sue idee, obiettivi, priorità, passato sportivo e qualcosa di unico da poter offrire per questo sport.
Siamo convinti che votare un candidato non debba ridursi ad una scelta sulla base della mera simpatia, ma in base alle proposte che si ritengono migliori per la disciplina. Come fare? INFORMAZIONE! Per questo motivo abbiamo chiesto a tutti i candidati di rispondere ad alcune domande (le stesse per tutti) per spiegare cosa intendono fare, i loro obiettivi e priorità in caso di elezione, per aiutare LORO ad ottenere più voti, e per aiutare VOI a fare una scelta più consapevole, quella che ritenete effettivamente migliore per la nostra bella disciplina. Non è questo alla base della democrazia?
katerina grygarova fei 1Kateřina Grygarová potrà anche essere giovane, ma di certo ha idee. Provenendo dalla Repubblica Ceca, dove la realtà del volteggio è più piccola rispetto ad altre nazioni, potrebbe avere buon occhio per quelli che sono i problemi con cui lo sport si scontra negli stati dove è meno sviluppato. È stata diverse volte campionessa della Repubblica Ceca, sia individuale che a squadre, e ha preso parte a molti campionati continentali diventando uno dei pilatri della squadra nazionale. “Mi sono ritirata nel 2016 per via di un brutto infortunio al ginocchio, ma anche perché ho cominciato a studiare medicina.” dice “Comunque mi considero ancora parte del mondo del volteggio.

“Un serio lavoro di public relation, esibizioni ed un’adeguata informazione potrebbero essere un buon inizio per far conoscere di più lo sport nel mondo.”

Cosa ti ha spinto a candidarti come rappresentate degli atleti?

Sono venuta a conoscenza tramite un’e-mail che erano state indette le nuove elezioni e la cosa mi ha subito interessato.
Lo considero un ruolo molto importante, di grande responsabilità e che offre l’opportunità di fare qualche cosa di concreto per lo sport che amo.

Quali sono i tuoi obiettivi per il quadriennio?

Per i prossimi quattro anni mi impegno a stare in contatto con gli atleti, ascoltare i loro suggerimenti ed opinioni, facendo del mio meglio per rappresentarli ed essere la loro voce all’interno del comitato.

Hai qualche proposta particolare?

Sebbene il livello tecnico stia crescendo di anno in anno, penso che il volteggio sia ancora poco conosciuto. Ho incontrato un grandissimo numero di persone che trovano il nostro sport affasciante, ma non ne hanno mai sentito parlare prima.
Promuovere il volteggio anche sostenendo semplici esibizioni di volteggiatori, è tra i miei propositi.

katerina grygarova fei 1Quali sono le tue priorità, qualora dovessi essere eletto?

Se fossi eletta, le mie priorità sarebbero quelle di mantenermi in contatto con gli atleti, ascoltare i loro suggerimenti, portare la loro voce ed agire a sostegno dei loro interessi all’interno del Comitato.

Hai qualche proposta per incrementare e promuovere il volteggio?

Il volteggio non è uno sport molto diffuso, ma ritengo che ciò sia dovuto al fatto che la gran parte della gente non ne ha mai sentito parlare, non perché non piaccia. Non è qualcosa che si possa cambiare in tempi brevi, ma un serio lavoro di public relation, con esibizioni, e informando il pubblico (specialmente in quelle nazioni in cui la gente non sa neanche che cosa sia il volteggio) potrebbe essere un buon punto di partenza.

C’è qualche lato negativo che vorresti migliorare o cambiare?

Ho già citato la promozione del volteggio come sport, ma oltre a questo, mi piacerebbe anche far notare come talvolta si verifichi una mancanza di obiettività nel nostro sport, e ritengo che potrebbero essere prese alcune misure per alzare ancor di più il livello delle competizioni.

“Se fossi eletta, agirei con le migliori intenzioni per ripagare lo sport che è stato tanto di stimolo nella mia vita.”

Dal tuo punto di vista, che importanza dovrebbe avere il rappresentante dei volteggiatori all’interno della commissione FEI?

Il rappresentante per il volteggio è la voce degli atleti. Partendo da questo presupposto, ritengo che il ruolo debba essere molto importante. Chi altro dovrebbe combattere per sostenere gli interessi degli atleti se non il loro rappresentante?

Domanda scottante: per quale motivo ritieni che i tuoi colleghi volteggiatori dovrebbero votarti?

Perché non gareggio più, non devo concentrarmi sull’imminente competizione, posso veramente dedicare tutto il mio tempo agli atleti, concentrarmi sui loro bisogni, studiare possibili vie per migliorare i punti critici, discuterli (usando le mie competenze linguistiche) durante le riunioni del Comitato in modo da contribuire alla crescita del nostro sport.
Mi considero una persona appassionata e di larghe vedute e sono pronta a lavorare sodo per il benessere dei cavalli e la crescita e lo sviluppo del volteggio nel suo complesso.
Sono ben consapevole dell’importanza di questo Comitato, e sarei onorata di farne parte. Sono grata di aver avuto l’opportunità di candidarmi, la mia speranza è che il nostro sport e suoi atleti continuino ad essere rappresentati con passione e amore per i cavalli e lo sport stesso.
Se verrò eletta farò del mio meglio per ripagare questo sport che è stato tanto di stimolo per la mia vita.