19 marzo, primavera alle porte. Si apre ufficialmente per il 2023 l’anno agonistico italiano del volteggio equestre. Siamo a Vado di Fossalta di Portogruaro (VE), presso il noto centro equestre Scuderia Equipolis Tiziana, che da sempre ospita competizioni di volteggio.
Grande l’attesa per questo primo concorso perché tante sono le novità di quest’anno. Innanzitutto si saluta con grande gioia il ritorno, dopo tre anni, “alla normalità” per le categorie ludiche. Da quest’anno infatti i volteggiatori appartenenti alle categorie F, L ed E possono ricominciare ad essere effettivamente una squadra. Finalmente negli esercizi liberi si possono nuovamente presentare figure in coppia, come succedeva prima della pandemia. Non è una cosa da poco, perché non si tratta solo di rendere le esibizioni decisamente più varie ed accattivanti, soprattutto si recupera quell’aspetto fondamentale per i giovanissimi, di sport che favorisce l’aiuto e la fiducia reciproca tra i componenti della squadra.
Altra novità è costituita dall’aggiornamento degli obbligatori di praticamente tutte le categorie nazionali. Anche i criteri per ottenere le qualifiche per i Campionati Italiani sono cambiati, campionati che, per la prima volta, probabilmente si svolgeranno in due periodi e sedi separate, prima per le categorie ludiche (F, L, E), poi per quelle agonistiche (D, C, 1*, 2*, 3*).
Per tornare alla nostra competizione, il comitato organizzatore può considerarsi soddisfatto, poiché la partecipazione è stata più che buona, grazie soprattutto alla partecipazione sostenuta delle squadre ludiche. Numerosi infatti i concorrenti che si sono cimentati in mattinata. I giovani volteggiatori delle categorie F, L ed E si sono cimentati nelle loro nuove routine con grande impegno ed entusiasmo, dando luogo ad una gara veramente combattuta.
Un po’ in controtendenza rispetto agli ultimi anni è stata invece la partecipazione agli individuali, che ci si poteva aspettare forse un po’ più numerosa. Le esibizioni sono state comunque di buon livello garantendo uno spettacolo più che piacevole.
Grandi assenti di questa competizione sono state però squadre agonistiche, completamente assenti, se si eccettuano alcuni Pas de Deux D. L’unico Pas de Deux C iscritto al concorso, formato da Aurora Girelli e Gaia Davoli (A.S.E.D. La Fence, N. Vidoni, Dante) non ha potuto scendere in gara per un incidente accaduto in campo prova. Auguriamo alle ragazze di rimettersi al più presto, così da poterle applaudire nei prossimi concorsi.
Non un buon inizio quindi, da questo punto di vista. Il problema della formazione di squadre agonistiche è veramente cronico, speriamo solo che questa totale assenza sia un evento casuale ed eccezionale e che col prosieguo della stagione se ne possa presentare in arena almeno qualcuna.
Di seguito i vincitori di ciascuna categoria e il link per le classifiche complete.
CATEGORIE LUDICHE
Squadra F integrata
ASD Il Cavallo è Vita – Alessia Di Mari Cespa; Rita Aggio (E. Capovilla/I. Fornea; Max von Truman)
Squadra F 1^ fascia
ASD Corte ai Cigliegi – Annachiara Zeggio; Anita Parente; Chiara Scampini (S. Belletti/A. Rostellato; Galeone)
Squadra F 2^ fascia
Scuderia Ippogrifo – Alessia Cargno; Penelope Giusto; Isabella Sergi; Isabella Avanzi (F. Zorzetto/R. Tozzato; Nuvola del Prato Rotondo)
Squadra L 1^ fascia
ASD Corte ai Ciliegi – Gaia Brandolese; Marta Scapini (S. Belletti/A. Rostellato; Lumiere 16)
Squadra L 2^ fascia
Scuderia Ippogrifo – Sofia Giavatto; Ginevra Castaldo; Emma Scarpa; Adele Zarotti; Adele Carpin (F. Zorzetto/R. Tozzato; Nuvola del Prato Rotondo)
Squadra E 1^ fascia
A.S.D.E.D La Fenice – Alessia Mazzini; Marta Rupel; Angie Simion; Giada Gugole; Erika Rupel; Paolo Salardi (N. Vidoni / A. Cavallaro; Robin)
Squadra E 2^ fascia
ASD I Pioppi – Virginia Razzoli; Ludovica Vittoria Fila; Francesca Ascari (G. Luppi / C. Losi; Limousino)
CATEGORIE AGONISTICHE
Pas de Deux D Under 12
ASED La Fenice – Flaminia Fabris; Elisabetta Cattani (N.Vidoni/A. Cavallaro; Robin)
Pas de Deux D Over 13
PR Ranch – Aurora Zuanel; Iris Costa (E. Righetto; Artù)
Individuale D Under 12 Femminile
Serena Maria Busiello– ASD I Pioppi (G. Luppi / C. Losi; Miss Picci)
Individuale D Over 13 Femminile
Iris Costa – P.R. Ranch (E. Righetto / D. Dai Pra; Artù)
Individuale D Over 13 Maschile
Giovann Salardi – ASED La Fenice (N. Vidoni / A. Cavallaro; Robin)
Individuale C Over 13 Femminile
Maria Cattani – ASED La Fenice (N. Vidoni; Dante)
Individuale * Children Femminile
Matilde Resente – ASED La Fenice (N. Vidoni; Robert Redford 5)
Individuale * Junior Femminile
Aurora Bellinato – ASED La Fenice (N. Vidoni; Dante)
Individuale * Senior Femminile
Margherita Sonego – ASD CI Alle Noghere – (M. Varago; Chelsea)
Individuale ** Junior Femminile
Marika Anselmi – ASED La Fenice (N. Vidoni; Robert Redford 5)
Individuale ** Junior Maschile
Tommaso Comi – ASED La Fenice (N. Vidoni; Robert Redford 5)
Individuale ** Young Vaulter Femminile
Vittoria Sonego – ASD CI Alle Noghere – (M. Varago; Chelsea)